(Primavera 2023)

 

 Fiocco Rosa ad Argelato. Decolla una Nuova attività sportiva: lo Slingshot !

 

Si scrive Slingshot, ma si legge Tiro con la Fionda . Aperte le iscrizioni.

 

E' per noi una nuova attività federale inserita nel CONI all'interno della Federazione FIGeST. Attualmente composta da 10 Società in Italia, di cui una in Umbria (sede nazionale), Friuli, Marche Lazio, 2 in Sicilia, 3 in Abruzzo , "una" ultima arrivata: l' Emilia Romagna e per la precisione, proprio nella nostra Argelato, nella struttura dell'attuale campo di Tiro con l'Arco degli Arcieri del Basso Reno .

A tutti gli effetti sembrerebbe un'attività sportiva banale, ma noi che l'abbiamo provata e stiamo studiando come è nostra decennale consuetudine per poi insegnarla e divulgarla, è decisamente uno sport di tutto rispetto.

Come 30 anni fa, quando scommettemmo per il tiro con l'arco, la situazione si ripete. Per poter dare inizio all'attività arcieristica, l'allora fondatore fece la questua di archi alle varie compagnie d' Italia, dalle quali giunsero numerosi archi scuola. E la storia si è ripetuta ! Causa ritardi di mesi dall'arrivo del materiale, proprio dall' Abruzzo ci sono giunte le prime 5 fionde per poter iniziare. Gli stessi amici abruzzesi, conosciuti durante le giornate sportive de: Liberamente in Bologna Fiera, che quando ci hanno visto tirare di fionda con l'impostazione da arcieri, ci hanno detto che siamo già al 90% del percorso. Quando poi hanno visto la nostra struttura, ne sono rimasti positivamente impressionati, perché raramente altre società di tiro con la Fionda hanno questa "lussuosa" possibilità per svolgere in sicurezza e serenità l'attività di Tiro .

Bene ! abbiamo il pane/struttura, i denti/fionde (anche quelle finalmente arrivate) … ora non ci resta che masticare di postura e fare tanti centri. All'inizio non è subito facile, ma siamo determinati e in poche ore di allenamento, siamo passati a stare nei limiti di un elefante ai tappi delle bottiglie di pomodoro.

Cancelliamo dalla memoria le esperienze giovanili del tipo: "quando ero ragazzino le facevamo con le cameredaria e tiravamo agli …" Qui si tratta di sport puro. Con regole, tipologie e gare da svolgere come tutte le altre attività sportive e sembrerebbe che in futuro non troppo lontano, sarà di interesse olimpico. Che facciamo? non vogliamo provarci? :-)

Una nota stra-positiva che piu' "stra" non si può? Il Costo ! E' uno sport che costa pochissimi 'euri' per il materiale, ma che dà le stesse peculiarità di altre attività attualmente più blasonate.

Tecnicamente si tira a 10, 15mt indoor e 20mt all'aperto. 5 dischi da colpire in altrettante manche e, a seguire, con dimezzamento dei partecipanti fino alla finale a due.

A fine maggio ci saranno i campionati italiani a Udine e a metà giugno, per forfait della Repubblica Ceca, gli Europei si svolgeranno a Gualdo Tadino (PG), che dite ? non ci vogliamo affacciare per capire come funziona?

Bene ! Se queste righe hanno positivamente stimolato la vostra curiosità vi aspettiamo (senza limiti di età) per i primi contatti al campo degli arcieri del Basso Reno ad Argelato al Venerdì e al Lunedì dalle 17:30 alle 19:00

Buoni tiri a tutti.

 

Barone Cellacchio